Boulogne-Billancourt (Francia) – Ha ricevuto l’approvazione dell’istituto nazionale per la proprietà industriale francese (Inpi) lo scorso 18 agosto la richiesta di registrazione, nel mercato francese, del brand Atacadão, di proprietà di Carrefour, come riporta European Supermarket Magazine. Atacadão è una catena brasiliana di discount cash & carry acquisita da Carrefour nel 2007, che nel Paese sudamericano conta circa 250 store.

Secondo ESM, in Francia il brand dovrebbe avere un aspetto grafico diverso e non è ancora chiaro quale format di vendita proporrà. Ciò che sembra certo è che il primo punto vendita aprirà nel comune francese di Aulnay-sous-Bois, nella regione dell’Île-de-France, dopo che i progetti iniziali, che vedevano come prescelto il comune di Sevran, sempre nell’ Île-de-France, sono stati scartati dalle autorità del luogo. Il progetto prevedrebbe l’adeguamento di una struttura commerciale preesistente con un investimento di 10 milioni di euro.

A novembre 2022, nel presentare il Piano strategico 2026 (leggi qui), Carrefour aveva annunciato che tra i punti cardine della sua strategia per rendere “i migliori prodotti accessibili a tutti” aiutando “i clienti ad affrontare le sfide del loro potere d’acquisto sia contrastare il cambiamento climatico”, c’era anche la forte accelerazione nello sviluppo dei formati discount: l’obiettivo dichiarato era di raggiungere quota 470 negozi Atacadão in Brasile entro il 2026 (+200 rispetto al 2022) e il lancio, per l’appunto, di Atacadão in Francia nell’autunno del 2023.