Padova – Le divise arbitrali della Serie A di calcio, per la prima volta, presentano uno sponsor nel retro maglia. E ad aggiudicarsi la posizione è stata Tigotà, azienda specializzata nella vendita di prodotti per la cura della persona e per l’igiene che, come si legge su Il Mattino di Padova, sponsorizzerà le divise di tutti gli arbitri, anche quelli che dirigeranno partite dilettantistiche e giovanili.

Il progetto, si legge sul quotidiano, si inserisce nell’iniziativa più ampia di Tigotà che prevede la diffusione dei valori del fair play alle nuove generazioni. Nei prossimi giorni, ad esempio, sarà presentata un’iniziativa rivolta a tutte le squadre e a tutti i calciatori italiani e che prevede la realizzazione di un premio fair play (100mila euro di gift card Tigotà) assegnato avvalendosi dei referti arbitrali. “Il premio è riservato soprattutto ai campionati giovanili ma può coinvolgere durante l’anno anche i tornei dilettantistici di tutt’Italia”, evidenzia Marco Scattolin, responsabile marketing operativo di Tigotà. “Ogni mese andremo a premiare un gesto di fair play o un comportamento virtuoso che sarà individuato grazie agli arbitri che lo segnaleranno nei loro referti e ad una ‘commissione’ composta da esponenti Aia”.

“Stiamo lavorando già da qualche tempo a un progetto educativo che comincerà con l’inizio dell’anno scolastico”, spiega poi Marco Scattolin. “Abbiamo coinvolto 150 scuole di 8 province diverse sparse in tutta Italia (Padova compresa) per un totale di oltre 4.500 studenti e 470 docenti. Assieme a loro proporremo un percorso basato sulla valorizzazione del fair play in senso lato. Non solo quindi come pratica sportiva corretta, ma anche come modo di pensare e comportarsi nella vita di tutti i giorni”.