Milano – Le piogge e il caldo dell’ultimo periodo hanno favorito la presenza di zanzare e insetti. Per limitare gli effetti fastidiosi e prevenirne la diffusione, salvaguardando la casa e la salute, Assocasa ha elaborato una speciale guida in collaborazione con Aise (International Association for Soaps, Detergents and Manteinance Products).

La brochure digitale, pubblicata sul profilo Linkedin di Assocasa, illustra i principali tipi di insetti, dove trovarli e come gestire la loro presenza. Contestualmente spiega quali tipologie di prodotti sono utilizzati in Europa per limitare la presenza di insetti – fra spray, zampironi, esche insetticide, insetticidi elettrici e domestici – raccontando il percorso a cui sono soggetti prima di essere immessi sul mercato: il principio attivo o la sostanza in essi contenuta deve infatti essere testata e valutata in termini di efficacia per l’uomo e per l’ambiente. Se soddisfa i requisiti richiesti, il prodotto può essere approvato dall’autorità competente o dalla Commissione Ue.

Il depliant informativo racconta infine i dettagli dell’etichettatura di insetticidi e repellenti – indicazione d’uso, frequenza d’utilizzo, dosaggio d’impiego, ma anche effetti collaterali, misure di primo soccorso e istruzioni sullo smaltimento – e illustra alcuni consigli.