Rosignano (Li) – Solvay costruirà entro il 2026 il primo hub europeo per la produzione di perossido di idrogeno verde, contribuendo a una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 relative alla produzione di perossidati nello stabilimento Solvay di Rosignano.
Il progetto ‘Hydrogen Valley Rosignano’ nasce dalla collaborazione con Sapio, gruppo attivo nella produzione e fornitura di gas industriali e medicinali e per i servizi di homecare e assistenza domiciliare integrata.

Il nuovo impianto verrà realizzato entro la metà del 2026 in un’area industriale dismessa all’interno dello stabilimento e sarà alimentato da energia elettrica verde, grazie alla costruzione di un impianto fotovoltaico dedicato da 9.5 megawatt. 756 le tonnellate di idrogeno verde che l’hub sarà capace di contenere e che verrà utilizzato per la produzione dei prodotti perossidati nel sito.
Per lo sviluppo di questo progetto Solvay ha avuto accesso a un finanziamento di 16 milioni di euro dalla Regione Toscana, nell’ambito del Pnrr.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto nel nostro stabilimento di Rosignano. L’idrogeno è un fattore chiave per un’economia moderna, efficiente dal punto di vista delle risorse e competitiva e siamo orgogliosi di essere tra i primi produttori a cogliere questa opportunità. Ci aiuterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di carbon neutrality prima del 2050”, commenta Ilham Kadri, Ceo di Solvay.

 

Immagine pubblicata sul sito dell’azienda.