Milano – Bolton Group rende noti i risultati finanziari del 2022 nell’ultimo bilancio di sostenibilità pubblicato lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Come si evince dal report, in cui viene mostrato l’impegno del Gruppo nei confronti dell’ambiente, degli oceani, dei propri dipendenti e della società, il fatturato complessivo nel 2022 ha toccato i 3,2 miliardi di euro.

Bolton, azienda familiare italiana guidata da Marina Nissim, nel proprio portafoglio vanta oltre 60 brand che spaziano dall’alimentare a prodotti di personal care, home care, beauty e adesivi, distribuiti in oltre 150 Paesi del mondo. È l’Italia il mercato con l’incidenza maggiore sul fatturato (31%), seguita da Sud America (11%), Nord America (10%), Francia (9%) e Spagna (7%).

Quanto alle categorie merceologiche è la divisione Food a generare il 41% delle vendite con 1,3 miliardi di fatturato netto nel 2022. L’Home Care, che include brand del calibro di Wc Net, Omino Bianco e Winni’s, chiude invece l’anno con 362 milioni di euro di vendite nette e un’incidenza dell’11% sul fatturato complessivo del Gruppo. Conta due stabilimenti produttivi e 360 dipendenti per oltre 20 mercati serviti.

Il segmento Personal Care, all’interno del quale troviamo marchi come Borotalco, Chilly e Neutro Roberts, ha un’incidenza del 9% sul fatturato complessivo. Nel 2022 ha raggiunto i 308 milioni di vendite nette, conta 550 dipendenti e serve più di 20 Paesi del mondo. Ha un’incidenza del 2% la divisione dedicata al Beauty che, grazie al brand Collistar, raggiunge 68 milioni di euro di vendite nette nel 2022 con oltre 40 destinazioni servite.