Milano – Carrefour Italia è il primo operatore della Gdo a diventare Società benefit a livello nazionale. Gli obiettivi, come riporta Repubblica A&F, sono quattro: favorire la transizione alimentare, la definizione di un ambiente di lavoro equo, la creazione di valore economico per le persone e la sostenibilità ambientale.

L’Ad di Carrefour Italia, Christophe Rabatel, ha commentato: “Diventare un Società Benefit è una decisione strategica che conferma la nostra volontà di fare impresa focalizzandoci non solo sulla dimensione economica, ma creando allo stesso tempo ricadute positive e valore tangibile per l’ambiente e la società in cui siamo inseriti”. E continua: è un ulteriore passo nel nostro percorso per promuovere la transizione alimentare per tutti, favorendo un reale cambio di paradigma lungo tutta la filiera, per una produzione più sostenibile e un consumo più responsabile. Le urgenze che viviamo ci impongono di agire e passare definitivamente dalle parole ai fatti”.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, Carrefour Italia mira a raggiungere, a livello di gruppo, la carbon neutrality entro il 2030 con l’e-commerce ed entro il 2040 nei punti vendita. Entro il 2026 intende ridurre i consumi energetici. La qualifica di Società benefit sarà perfezionata a fine giugno. Un report di impatto annuale renderà conto degli obiettivi sociali e ambientali raggiunti.