Milano – Dei volumi non si parla, ma il comparto cura casa, nell’anno terminante in aprile 2023, segna un +6,4% a valore. Superando i 4 miliardi di euro. Sono i dati del Market Monitor presentati da Assocasa-Federchimica in collaborazione con NiQ (ex NielsenIq). Canali e Aree segnano andamenti positivi nel settore, con i drugstore in testa (unico canale che mantiene la crescita anno su anno anche a volume).

Segno positivo per tutti i segmenti del cura casa, in particolare spiccano le performance dei disinfestanti (+21,8%), sostenute da una lunghissima stagione calda, che nel 2022 è cominciata a maggio per protrarsi fino a ottobre.

Il comparto più rilevante è quello dei detergenti (55% del fatturato totale), guidato dal segmento bucato (45% del segmento) e dalle buone performance di prodotti per stoviglie e lavastoviglie (+6,9%). In aumento anche il comparto manutenzione, grazie a un +2,7% dei deodoranti, che rappresentano il 52% del segmento.

Roberto Ferro, presidente di Assocasa (in foto), ha ricordato da un lato la consapevolezza dell’importanza del comparto, raggiunta durante la pandemia, dall’altro i continui sforzi del settore verso una sempre maggiore sostenibilità.

 

Tutti i dati, nel dettaglio, insieme ai contenuti degli interventi degli altri ospiti dell’incontro, verranno pubblicati sul prossimo numero di Hc Home Care.