Genova – Apre oggi a Genova San Benigno, in via di Francia, il nuovo punto vendita a insegna Esselunga. Si tratta del secondo negozio in città, dopo quello di via Piave inaugurato nel 2020, e del quarto in regione, dopo La Spezia e Albenga.

Ubicato lungo la strada sopraelevata dove un tempo c’era il colle di San Benigno, il supermercato si estende su una superficie di vendita di 3.200 mq che si sviluppa su due piani. È dotato di 260 posti auto e 34 postazioni per la ricarica di auto elettriche, a cui si aggiunge il parcheggio pubblico pluripiano (realizzato sempre da Esselunga come parte dell’intervento edilizio) e collegato al negozio tramite passerella pedonale con parapetti in cristallo trasparente ad oltre cinque metri di altezza da terra. Provvisto di impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili, è collegato alla rete cittadina di teleriscaldamento.

Il progetto di Esselunga, oltre alla realizzazione di nuove aree verdi pubbliche e private dislocate per oltre 1.000 mq, ha inoltre visto la costruzione di un giardino pensile di altrettanta metratura sul tetto dell’edificio.

Quanto all’assortimento, sono circa 18mila i prodotti disponibili al pubblico, comprese le linee a marchio privato. Oltre al reparto ortofrutta, alla gastronomia, all’hamburgeria e alle proposte della ‘Cucina Esselunga’ e della pasticceria Elisenda, sono presenti diverse specialità tipiche della regione, come focaccia ligure e farinata. Al banco pescheria è possibile trovare pesce fresco non decongelato dei mercati ittici della Liguria e pesce allevato proveniente dal Golfo del Tigullio. Arricchiscono il negozio l’enoteca, con sommelier a disposizione dei clienti, una parafarmacia, il Bar Atlantic con un dehor esterno, casse veloci dedicate al self-payment e al self check-out, oltre al ‘Presto Spesa’, a un locker e a un eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica.

All’interno del punto vendita, aperto ogni giorno dalle 7.30 alle 21 e la domenica dalle 8 alle 20, lavorano 153 persone, di cui 117 neoassunti.