Milano – Issa Pulire, la fiera che si è svolta dal 9 all’11 maggio a Rho Fiera, Milano, presenta i numeri ufficiali di questa 26esima edizione, protagonista dell’apertura della nostra newsletter di venerdì 12 maggio.

I padiglioni 8 e 12 di Fiera Milano hanno ospitato 373 espositori provenienti da 21 paesi, di questi 104 partecipavano per la prima volta alla manifestazione.

Anche il numero dei visitatori ha registrato numeri positivi: 20058 presenze nei tre giorni di manifestazione, in netto aumento sia rispetto all’edizione del 2021 sia del 2019.

Un grande ritorno anche degli operatori esteri che hanno rappresentato il 33,45% delle presenze. Grazie alla collaborazione con Ice Agenzia hanno partecipato a Issa Pulire 24 buyers provenienti da Usa, Egitto, Marocco, Sud Africa, Kenya e Ghana. Ice Agenzia per favorire l’internazionalizzazione del made in Italy ha inoltre presentato un’indagine di mercato nel comparto dei servizi di pulizia in Egitto, Marocco, Sud Africa, Thailandia, Malesia.

Un ricco programma convegnistico ha completato l’offerta della kermesse, in cui oltre 100 relatori hanno affrontato questioni relative a nuovi problemi, procedure e processi con l’obiettivo di diffondere i contenuti della più alta competenza nell’erogazione del servizio nei settori della sanità, ristorazione e ospitalità.

Issa Pulire è stato anche palcoscenico per la premiazione di tre competizioni: la terza edizione del premio Product of the Year e la prima di Hackathon – Smart facility: pulizia connessa al futuro. Inoltre, quest’anno Issa ha istituito ISSA Distinguished Industry Award per riconoscere l’imprenditoria attiva nel comparto del cura casa.