Milano – È una formazione sul retail a tutto tondo quella sviluppata presso la VéGé Academy, la scuola di alta formazione specialistica fondata da Gruppo VéGé. Nel percorso dell’Academy, che quest’anno compie cinque anni, si spazia dalle strategie di marketing alle innovazioni digitali, dalla customer experience studiata direttamente sul campo allo sviluppo delle risorse umane, fino agli aggiornamenti costanti su tutte le tematiche dell’area fiscale e legale.

Attiva dal 2018 e guidata dalla coordinatrice Paola Anastasio, la VéGé Academy fin dalla sua fondazione si avvale della collaborazione di società partner qualificate nel settore Gdo per la costituzione del corpo docente con cui organizza un ricco calendario di workshop destinati sia agli imprenditori che ai manager delle aree HR, commerciali, acquisti, marketing ed amministrazione delle imprese associate a Gruppo VéGé.

Largo spazio è dato all’innovazione, con lo studio di soluzioni e strategie all’avanguardia anche nell’area dell’AI, dell’e-commerce e il retail ibrido. Tra le tematiche proposte un ruolo chiave viene poi dato al campo delle risorse umane con l’approfondimento dell’evoluzione dei modelli di valutazione e di sviluppo della performance, di empowerment e sviluppo del potenziale e con lo studio dei modelli di leadership attraverso l’evoluzione dei ruoli nel retail. Nell’area commerciale uno specifico focus si concentra sullo sviluppo del business studiando l’applicazione dei KPI, le strategie commerciali e i nuovi stili negoziali, mentre lo studio della brand identity insieme al valore strategico delle scelte espositive rivestono il cuore delle lezioni di marketing.  

“Io fortemente credo nella qualità delle persone e cerco di portare all’interno della VéGé Academy tutto ciò che le valorizza: parliamo di formazione, parliamo di percorsi di carriera, parliamo di ingaggio, parliamo di coinvolgimento. E di conseguenza, tutto ciò diventa un acceleratore straordinario verso l’innovazione e il miglioramento delle performance”, commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé. “Con questa convinzione abbiamo definito la mission della VéGé Academy e fatto nascere una scuola di altissimo livello. Vogliamo raggiungere anche l’obiettivo di diventare un vero e proprio hub generator per le imprese associate, in grado di creare valore aggiunto offrendo ai protagonisti del retail delle nostre imprese nuove possibilità di slancio e strategie di sviluppo”.