Milano – Si apre oggi, martedì 9 maggio 2023, la prima edizione milanese di Issa Pulire, 26esima nella storia dell’evento dedicato a cleaning e sanificazione professionale. Fino a giovedì 11 maggio accoglierà produttori, distributori, imprese di servizi e facility management, utenti finali. Oltre 370 gli espositori, stranieri e italiani, che ritornano in fiera e ben 104 i nuovi brand.

“Questa edizione rappresenta una pietra miliare per la manifestazione”, dichiara Toni D’Andrea, Ceo di Issa Pulire Network. “Il passaggio su Milano determina l’avvio di un nuovo corso che comincia proprio con questa edizione e che punta alla realizzazione di un progetto di integrazione, internazionalizzazione e crescita sempre maggiore. Tutto questo lo faremo rispettando le ragioni originali della manifestazione: quelle di essere il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di migliori prodotti e servizi per la pulizia e la sanificazione professionale, ma anche e soprattutto di rappresentare un luogo nel quale condividere conoscenza e competenza”.

I convegni all’Issa Pulire Lab

Un ricco programma convegnistico vedrà tra i suoi protagonisti le principali associazioni di categoria, imprese di pulizia e facility management, ma anche imprese che si occupano di sanificazione e disinfestazione, di lavanderia industriale e servizi integrati. A questo link tutti i convegni previsti, all’interno del padiglione 8 (sale Roma, Milano e Napoli).

I premi 

In fiera avrà luogo la terza edizione del Premio Product of the Year Issa Pulire 2023, che intende riconoscere le attività di ricerca svolta dalle aziende che operano nel settore della pulizia professionale e della sanificazione. Per la prima volta anche un premio sulla leadership assegnato a una sola azienda espositrice: Issa Distiguished Leadership Industry Award, conferito a uno dei membri dell’associazione Issa che si è distinto per gli eccellenti risultati conseguiti e per aver contribuito a diffondere con iniziative aziendali di grande efficacia i valori di solidarietà, sostenibilità e legalità. L’altra grande novità è l’Hackathon, competizione organizzata in collaborazione con Fds in cui squadre di studenti universitari sono chiamati a risolvere un problema assegnato in tempo reale e che si concentrerà sul tema Smart Facility: Pulizia Connessa al Futuro.

Disinfestando Pavilion: nuova area dedicata

Arricchita l’offerta merceologica grazie al Disinfestando Pavilionun’area totalmente dedicata al mondo della disinfestazione. Nata dalla collaborazione con Sinergitech, specializzata nell’organizzazione di eventi e corsi di formazione per il settore del pest management e del pest control, allo scopo di creare un comune luogo di incontro per gli operatori del settore.

Le delegazioni estere

Mantenendo fede all’impegno di aumentare l’internazionalità della fiera, in collaborazione con Ice Agenzia è stata organizzata la partecipazione di delegazioni estere provenienti da Usa, Egitto, Marocco, Sud Africa, Kenya e Ghana. I buyers qualificati saranno presenti in fiera, nei primi due giorni di manifestazione, in un’area dedicata nel pad. 8, in cui poter organizzare incontri B2B con gli espositori.