Milano – In un’intervista pubblicata oggi su Repubblica, l’amministratore delegato di Coop, Maura Latini, fa il punto sull’andamento dei consumi nella Gdo lanciando l’allarme recessione a causa dei forti aumenti di listino. “Se i prezzi aumentano troppo i consumi calano”, sottolinea l’Ad. “E ormai siamo in un periodo in cui si stanno riducendo persino i consumi nei discount, che negli ultimi anni avevano avuto una crescita ininterrotta”.

L’Ad di Coop definisce “enorme” e “mai registrata prima” l’attuale contrazione dei consumi del 4,5%. Tra le strategie attuate dall’insegna per contrastare il fenomeno, la scelta di offrire una “spesa di qualità ma meno cara” puntando sulle Mdd, con l’inserimento a scaffale di 5mila nuove referenze.

“Quando i listini salgono è difficilissimo poi riuscire a farli scendere”, commenta Latini. “Tutte le richieste di aumento che ci sono state presentate dai nostri fornitori sono state esaudite, anche se con grande preoccupazione, poiché poi ricadono sui consumi, che si riducono di conseguenza”. E aggiunge: “Così si rischia la recessione”.