Milano – MD, la terza catena di discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti vendita, chiude il 2022 con ricavi in crescita dell’11% e un fatturato che supera i 3,4 miliardi di euro, come comunicato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri, martedì 18 aprile, a Milano. Sale il patrimonio netto, a 513 milioni di euro (+10,40% sul 2021) mentre l’Ebitda Margin normalizzato si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%).

“Questi risultati sono il frutto del grande impegno di tutta la squadra di lavoro che ringrazio”, commenta il presidente di MD, Patrizio Podini. “Qualità, prossimità e servizio al cliente sono i valori sui quali ci vogliamo concentrare. Vogliamo rimanere coerenti con i nostri ideali e con la nostra vocazione originaria, continuando a proporci come punto di riferimento di qualità e di convenienza a tutela del potere d’acquisto degli italiani”.

Nel 2022 l’insegna ha realizzato investimenti per quasi 200 milioni di euro, destinati anche al polo logistico di Cortenuova (Bg) e alla realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (Ce), funzionante dallo scorso marzo. Gli investimenti hanno portato poi alla creazione di 1.352 nuovi posti di lavoro, portando a 8.517 il numero dei collaboratori. E per l’anno in corso MD prevede investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione. “Pubblicheremo nella seconda metà dell’anno”, conclude la vice presidente Maria Luisa Podini, “il nostro primo bilancio sulla sostenibilità, con il claim ‘La buona spesa non solo a parole’”.

Da sinistra: Giuseppe Cantone, Patrizio e Maria Luisa Podini