Segrate (Mi) – Harald Antley lascia l’incarico di amministratore delegato in Aspiag, concessionaria del marchio Despar nel Nordest. Dopo 25 anni di servizio, il manager ha annunciato il termine di questa ventennale collaborazione in una lettera indirizzata a colleghi e giornalisti. Contestualmente, dismette anche la carica di presidente della centrale d’acquisto Esd Italia (leggi qui), ricoperta da più di due anni.

“Ho preso parte a un paio di multinazionali, eravamo convinti avrebbero dominato il mercato italiano, fino poi a constatare la loro difficoltà a calarsi nella realtà di questo Paese. Oggi i discount e le aziende italiane con gestione familiare, ben radicati nei loro territori, si sono confermati come protagonisti del settore. Così come i category killer e in prima linea i drugstore, nati in Italia in ritardo rispetto all’Europa del Nord, ma con delle crescite e potenzialità future molto promettenti”, spiega Antley nella lettera agli stakeholder, descrivendo il panorama italiano della Gdo degli ultimi anni.

“Il 2022 è stato un anno difficile, probabilmente l’anno più complesso della mia carriera, nonostante lo abbia chiuso positivamente”, continua Antley. E poi la decisione, “a fronte della mancanza di presupposti comuni”, spiega il manager, di lasciare i propri incarichi in Aspiag e in Esd Italia per dedicarsi a nuove sfide professionali, non ancora rivelate.

“Nel mio percorso professionale ho partecipato alla crescita di tre supercentrali, quali MeCaDes, Centrale Italiana ed Esd […]. Insieme alla mia squadra, grazie a un lavoro intenso e proficuo, siamo riusciti a creare un gruppo [Aspiag, ndr] che è diventato leader di mercato nel triveneto, triplicando abbondantemente i ricavi”, conclude Antley. “Ringrazio la mia squadra e i soci, per la fiducia e la collaborazione che mi hanno concesso. Auguro ad Aspiag un futuro prosperoso e il proseguo dei successi ottenuti nei due decenni scorsi”.