Milano – Una celebrazione in cui si è fatto tesoro del passato, ben 50 anni, ma si è anche sterzato con decisione verso il futuro. Martedì 28 marzo, al Teatro Arcimboldi di Milano, Crai ha festeggiato mezzo secolo di storia, insieme a soci, imprenditori della rete, fornitori, stampa e stakeholder.

La catena, nata a Desenzano nel 1973, oggi è presente in oltre 1.100 comuni di 20 regioni italiane. Per un fatturato da 3 miliardi di euro, realizzato grazie alla collaborazione di 20mila addetti che lavorano ogni giorno nei punti vendita, ai quali sono stati rivolti i ringraziamenti dei vertici aziendali.

Partendo dai punti di forza che contraddistinguono Crai, in primis la vicinanza a territori e comunità, è stata definita una nuova strategia. Per puntare a raggiungere i 5 miliardi. Cambia la logica di lavoro: al centro ci saranno ancora di più i punti vendita e i loro profitti. Cambierà il modello distributivo: in un’ottica di ottimizzazione delle attività a 360 gradi. Si punterà sempre più sulle tecnologie e sulla sostenibilità. Questi i principali focus evidenziati dall’amministratore delegato, Giangiacomo Ibba.

Gregoire Kaufman, nuovo direttore generale, ha spiegato invece i pilastri della nuova politica commerciale. Basati principalmente sulle esigenze dei consumatori, consisteranno nella revisione dell’offerta, nel potenziamento del servizio alla clientela, nella creazione di maggiore competitività e identità.

Quanto alle marche del distributore, Roberto Comolli, direttore generale di Food 5.0, ha dichiarato di voler applicare un approccio industriale, per “governare le merci e industrializzare il commercio. Arrivando ad avere una quota del 50% in Mdd sull’offerta a scaffale”. Altro focus sarà lo sviluppo del format Every day low price.

Infine, una provocazione di Mario La Viola, direttore commerciale e sviluppo Crai Secom: “Quanto è grande la prossimità?”. Con il coinvolgimento di giovani imprenditori, ha quindi dimostrato che il fatturato non è tutto e che “la prossimità di Crai è grande!”.

 

IN FOTO: Giangiacomo Ibba taglia la torta del 50esimo anniversario insieme ai giovani imprenditori della rete, che rappresentano il futuro di Crai.