Di Luigi Rubinelli
L’incidenza delle vendite delle Mdd, le marche del distributore, per fasce prezzo aiuta a capire una parte di quel che accade, non tutto, ovviamente.
La quota delle Mdd continua a salire nei segmenti iper-super-libero servizio, ormai arrivata al 22,9%.
Cedono le fasce alte di prezzo, mentre si rafforza il mainstream. Diminuisce e non di poco il primo prezzo.
Il primo prezzo in alcune catene serve per rinsaldare l’immagine prezzo e comunque l’ampiezza della scala prezzi (cioè di fare acquisti non omogenei) ed è stato bloccato per diversi mesi e in alcuni casi lo è ancora per i prossimi mesi. Bisognerebbe avere i dati per insegna, ma non li abbiamo.
Il mainstream (il suo prezzo e le promozioni connesse) serve storicamente per determinare il posizionamento prezzo che viene associato poi all’immagine prezzo dell’insegna, soprattutto oggi che viene preferito per il suo rapporto qualità-prezzo. La fascia alta è stata oggetto in molti casi di restyling e allargamento delle gamme e in questo caso è presto per capire se sta perdendo quote di mercato.
Fonte: NielsenIQ