Punti vendita ispezionati
Cantù (Co): 28 febbraio ore 14.50
Seregno (Mb): 28 febbraio ore 15.50
Desio (Mb): 28 febbraio ore 16.40
Voto complessivo: 6/7
Il nostro commento
Parcheggi ed esterni. Voto: 7
Cantù: 6,5 Seregno: 7,5 Desio: 7
A parte il punto vendita di Seregno, che è del tutto indipendente, gli altri due supermercati condividono il parcheggio con altre insegne. In nessuno dei casi abbiamo notato segni particolari di incuria all’esterno, a parte gli onnipresenti guanti usati dimenticati nei carrelli. A Cantù, abbandonato nel parcheggio coperto, c’erano un carrello e una borsa appartenenti a un venditore ambulante, non presente al momento del nostro passaggio. Molto ordinato il parcheggio di Seregno, con strisce tracciate di fresco e una viabilità ben segnalata, a differenza dell’anno scorso, quando avevamo trovato asfalto macchiato e linee a terra a malapena visibili. Il parcheggio a mattonelle di Desio, invece, è condiviso con quello dell’insegna Tigotà, ed è in buone condizioni. Anche in questo caso, numerosi sono purtroppo i guanti usati lasciati nei carrelli.
In foto: Cantù
Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6/7
Cantù: 6 Seregno: 7,5 Desio: 7
Le nostre visite sono avvenute di martedì pomeriggio, in una fascia oraria decisamente tranquilla, e questo pare riflettersi sul senso di ordine che accomuna tutti e tre gli MD visitati. Quello di Seregno in particolare, ristrutturato di recente, è molto pulito, gli scaffali sono in ordine e costantemente controllati dai commessi (in foto). Un grosso passo in avanti rispetto al nostro store check dello scorso anno, quando l’incuria qui sembrava farla da padrone. Uniche (piccole) note stonate: una scaletta abbandonata vicino al riso e un carrello pieno di scatoloni in prossimità della pasta, traccia di un riassortimento recente (nessuna difficoltà però a passare, le corsie sono molto ampie). Anche il punto vendita di Desio trasmette un senso di pulito, anche se il layout interno appare più datato. Qualche piastrella è sbeccata, e di tanto in tanto si trovano prodotti completamente al di fuori del loro contesto, abbandonati da clienti indecisi. Situazione, questa, che si ripresenta amplificata a Cantù, dove abbiamo notato diversi prodotti fuori posto e guanti per la frutta abbandonati a terra o tra gli scaffali. Inoltre, il pavimento è mediamente più sporco rispetto agli altri due supermarket, in particolare nell’ortofrutta. In tutti e tre i casi, però, il banco gastronomia e la macelleria sono molto curati e presidiati con attenzione.
Bagni. Voto: 6,5
Cantù: 6 Seregno: 7,5 Desio: 6
In ciascuno dei discount visitati, la condizione dei bagni rispecchia il resto del punto vendita. E la situazione è di gran lunga migliorata rispetto al nostro store check nel 2022. Pulito il bagno di Seregno, che presenta due servizi, di cui uno riservato ai portatori di handicap, oltre a un lavandino nell’antibagno dotato di dispenser con sapone e asciugatore mani ad aria. Anche a Desio la toilette è doppia, ma quella per i portatori di handicap è segnalata come guasta (anche se in buone condizioni al suo interno). In questo caso, il lavandino nell’antibagno è funzionante, ma perde. Il livello di pulizia è discreto, ma migliorabile. Più piccola la toilette di Cantù, che presenta un solo servizio per tutti e, nell’antibagno, una sorta di tavolo con i rotoli di carta igienica di scorta e un prodotto igienizzante spray. Nell’antibagno si trova anche un lavandino a pedale, funzionante (a differenza dell’ultima volta), ma di dimensioni minuscole.
In foto: Desio
Per leggere lo store check dell’anno scorso di MD clicca qui.
Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.