Punti vendita ispezionati
Cantù (Co): 21 febbraio ore 9.30
Verano Brianza (Mb): 21 febbraio ore 10.10
Monza (Mb): 21 febbraio ore 10.45
Voto complessivo: 7,5
Il nostro commento
Parcheggi ed esterni. Voto: 7+
Cantù: 6,5 Verano Brianza: 7 Monza: 8
Dall’esterno tutti i punti vendita appaiono luminosi, grandi e ben tenuti. I cestini, sempre presenti, sono ordinati e senza rifiuti sparsi accanto. Tuttavia, a Cantù la zona carrelli appare sporca, con rifiuti di ogni tipo lasciati al loro interno, come guanti in plastica, cartoni, bottiglie di birra. A Verano Brianza i carrelli risultano poco curati, alcuni aggiustati con scotch marrone, mentre per terra si ritrovano sacchetti in plastica e qualche guanto in plastica. L’attenzione verso questo aspetto, a un anno di distanza, non risulta migliorata. A Monza la zona è molto più pulita e i carrelli appaiono in condizioni migliori. I parcheggi sono ampi e ben curati, con colonnine per la ricarica delle macchine elettriche nel pdv di Verano Brianza.
In foto: Cantù
Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6,5
Cantù: 7,5 Verano Brianza: 7 Monza: 5,5
In foto: Verano Brianza In foto: Cantù
All’entrata di ogni store abbiamo trovato la colonnina di gel igienizzante, oltre a carta e un ampio cestino dove depositare i rifiuti. In cassa, come l’anno scorso, è rimasto il plexiglass per garantire maggiore sicurezza all’operatore. Nel reparto ortofrutta e pasticceria si trovano guanti e sacchetti, in buona quantità, oltre a bilance funzionanti. A Monza, tuttavia, la bilancia del reparto panificio risulta mal tarata e il prezzo indicato è poi errato in cassa. La macchinetta del caffè presente nel reparto pasticceria a Cantù risulta guasta, come indicato da un cartello posto sopra di essa. A un anno di distanza dal nostro primo store check, la situazione non è dunque cambiata. In generale la merce appare disposta in modo ordinato, tranne in alcuni reparti in prossimità delle casse nei pdv di Cantù e Verano Brianza. Anche nelle corsie interne i cestini sono generalmente puliti, con qualche guanto lasciato a terra. I pavimenti di Aldi Cantù appaiono lindi, con una sola zona di sporcizia dovuta alla rottura di un barattolo di passata di pomodoro. Pulizia dei pavimenti meno presente a Verano Brianza nel reparto giardinaggio, con sementi sparse a terra, e Monza, con polvere, briciole e guanti in plastica un po’ ovunque. In quest’ultimo pdv notiamo spazzatura ammucchiata negli angoli o stipata sotto gli scaffali: le condizioni sono sicuramente peggiorate rispetto allo scorso anno. Passiamo ora alle pinze del reparto panetteria/ pasticceria, tasto dolente dello store check dell’anno scorso: a Cantù sono state sostituite da guanti monouso, una soluzione ottimale considerando le incrostazioni rinvenute nel 2022. A Monza le condizioni delle pinze appaiono addirittura peggiori a causa di briciole e spazzatura. Un particolare non molto piacevole in tutti i pdv ispezionati è la condizione del reparto freezer, coperto da briciole probabilmente fuoriuscite dai prodotti confezionati. Un particolare non mutato rispetto allo scorso anno. In generale, rispetto al 2022, Aldi Cantù risulta sicuramente più pulito in tutti i suoi aspetti, mentre è nettamente peggiorata la condizione del pdv di Monza.
Bagni. Voto: 9
Cantù: 9 Verano Brianza: 9 Monza: 9
Niente da dire sui servizi di Aldi, di cui si può solo parlare positivamente. Ben visibili, poiché situati dopo le casse, spaziosi, con odore di pulito subito all’ingresso. In tutti i negozi ispezionati presenti carta, sapone, asciugamano elettrico funzionante e cestini ben tenuti e ripuliti dal giorno precedente, con sacchetti nuovi. A Verano Brianza e Monza presenti anche fasciatoi, puliti e ben indicati. La sensazione complessiva è di grande cura e pulizia. Non sono presenti le imperfezioni notate durante il nostro store check dello scorso anno, forse sintomo di maggiore attenzione.
In foto: Verano Brianza
Clicca qui per leggere lo store check di Aldi dello scorso anno.
Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.