Punti vendita ispezionati

Monza (Mb): 17 febbraio ore 15.30

Seregno (Mb): 24 febbraio ore 15.45

Meda (Mb): 24 febbraio ore 17.00

 

Voto complessivo: 6-

 

Il nostro commento

Parcheggi ed esterniVoto: 6,5

Monza: 7     Seregno: 6      Meda: 6,5Seregno

Come l’anno scorso gli esterni dei tre punti vendita visitati erano puliti. Presenti e ben tenuti i carrelli per fare la spesa. A Seregno, però, la fila di carrelli a lato del negozio ci è parsa sporca, arrugginita e un po’ lasciata andare. Presenti anche quest’anno in tutti e tre i negozi carrelli per cani. Sporchi di peli, impronte e alquanto trasandati. Insomma, buona l’idea, ma da rivedere la ‘manutenzione’

In foto: Seregno

 

 

Ordine e pulizia nel punto venditaVoto: 6/7

Monza: 7       Seregno: 6        Meda: 7,5

In tutti e tre i punti vendita, abbastanza puliti, il problema più importante è stato riscontrato nelle molte referenze fuori posto (rilevato anche nella visita condotta l’anno scorso). C’è da dire, però, che in tutti gli store diversi commessi erano impegnati a sistemare e rifornire gli scaffali. Anche per questo motivo alcune corsie erano impegnate da frigoriferi o carrelli per conservare i prodotti in attesa di sistemazione. Come si è osservato anche l’anno scorso, per reclinare le griglie dei frigo del punto vendita di Monza sono state usate lattine di bibite (in foto). A Seregno, invece, una cassetta di frutta vuota. Conserve e alcolici sono risultati i reparti più ordinati in tutti i pdv. Più disordinati, invece, i settori dedicati alle merendine e all’ortofrutta. Da menzionare i guanti di plastica pensati proprio per quest’ultimo reparto trovati invece sparsi nelle corsie di tutti e tre gli store. Nel punto vendita di Monza, inoltre, lo scaffale della candeggina presentava diversi prodotti aperti e rotti (con conseguente liquido sparso su tutto il ripiano). Mentre in quello di Seregno a essere aperte erano una serie di confezioni di assorbenti igienici.

BagniVoto: 4,5

Monza: 5         Seregno: 3         Meda: 6

In foto: Seregno

La situazione dei bagni si conferma anche quest’anno gravemente insufficiente nel punto vendita di Seregno. Nonostante i servizi fossero segnati come guasti (ed effettivamente lo erano), il commesso ci ha fornito comunque la chiave. Niente da dire sull’antibagno, pulito e con due lavandini funzionanti. Il bagno però risulta molto sporco, trasandato, con rotoli di carta igienica e plastica sparsi per tutta l’area, e un lavandino non funzionante. Anche a Monza è necessario chiedere la chiave per accedere alle toilette. Non si accendeva la luce, ma c’era carta igienica e i due lavandini funzionavano correttamente come lo scorso anno. A Meda le chiavi per accedere al bagno erano già inserite nella toppa, e non è stato dunque necessario chiederle ai commessi. Da segnalare, in questo caso, che il bagno era un po’ sporco e non c’era la carta igienica. Sapone e rotoli di carta per le mani, invece, erano presenti. E i lavandini funzionavano.

Clicca qui per leggere lo store check di Prix Quality dell’anno scorso. 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.