Roma – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha introdotto una propria piattaforma di whistleblowing sul proprio sito. I cittadini in possesso di informazioni riservate su violazioni della concorrenza potranno interfacciarsi con gli uffici istruttori senza dover rivelare la propria identità.

Attraverso un sistema criptato, la piattaforma garantisce al segnalante che voglia rimanere anonimo la possibilità di instaurare un filo diretto con l’Autorità, inviando informazioni in merito a una condotta anticoncorrenziale, alle circostanze che l’hanno prodotta e alle persone coinvolte. A titolo di esempio, si potranno segnalare notizie di accordi segreti sui prezzi dei prodotti, sulla ripartizione dei mercati, sui boicottaggi di concorrenti.

L’Authority, con questo strumento, mira a incrementare la lotta ai cartelli segreti e a rafforzare il contrasto alle condotte che violano le norme a tutela della concorrenza, incentivando la collaborazione di soggetti che, anche in ragione della vicinanza alle imprese coinvolte, non vogliano rivelare la propria identità.