Chiavari (Ge) – Non più solo pet care. Arcaplanet rileva l’intero capitale della catena messinese Max Casa, specializzata in accessori e prodotti per la pulizia. Un’operazione che consentirà all’insegna dedicata ai prodotti per animali domestici, con oltre 500 punti vendita e 2 milioni di clienti, di aprire 18 nuovi store in tutto il territorio siciliano. Garantendo il mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

Arcaplanet appartiene alla società genovese Agrifarma, guidata da Nicolò Galante e controllata interamente del veicolo Shiba Bidco. Che meno di un anno fa l’aveva rilevata per conto del private equity britannico Cinven (63,8%) e del gruppo Fressnapf Beteiligungs (32,5%), società paneuropea attiva nel settore pet care. Agrifarma ha chiuso il 2021 con un fatturato di 402,5 milioni di euro, come riporta bebeez.it, l’ebitda è stato pari a 47,1 milioni di euro e il debito netto a 44,4 milioni.

Max Casa, invece, con sede a Pace del Mela (Messina), era di proprietà di Sergio e Maria Gabriella Natoli, attraverso Fin Max. Nata nel 1990, la società ha aperto nel tempo, inizialmente al sud, diversi negozi di prodotti per la casa, alcuni dei quali a insegna Casapiù. Dopo l’apertura di due punti vendita a Torino e Firenze, in accordo commerciale con il gruppo OVS, nel 2020 ha raggiunto le 50 aperture. con l’obiettivo di raddoppiarle entro il 2025. La società ha chiuso il bilancio 2021 con 14,6 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 183mila euro e un debito finanziario netto di 4,6 milioni.