Norimberga (Germania) – La cornice di Biofach, la manifestazione internazionale dedicata al biologico in scena in questi giorni a Norimberga (leggi qui), è stata l’occasione per presentare la 35esima edizione di Sana, il salone del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, Assobio e Cosmetica Italia. La kermesse si svolgerà all’interno del polo fieristico di BolognaFiere dal 7 al 10 settembre 2023.

Per la prima volta, Sana sarà totalmente B2B. Ampio spazio verrà riservato a prodotti veg e free from. In scena come ogni anno anche gli ‘Stati generali del biologico’ con ‘Rivoluzione bio’ per fare il punto sui trend e sul mercato del biologico. Un comparto che, in base ai dati Nomisma, in Italia vale 5 miliardi di euro ed è cresciuto del +132% negli ultimi 10 anni. Dei 5 miliardi in questione, 4 sono generati fra le mura domestiche. 1 miliardo è invece realizzato nel canale fuori casa. In aumento del +16% nell’ultimo anno anche l’esportazione di referenze biologiche, per un totale di 3,4 miliardi di euro realizzati sui mercati esteri. Tra i Paesi più interessati ad acquistare biologico made in Italy figurano Germania, Francia e Benelux.

Cresce contestualmente l’importanza della Distribuzione moderna organizzata per il segmento biologico italiano, che oggi rappresenta il 58% delle vendite totali e ha un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro, in aumento del +1,6% sul 2021. In incremento del 4% anche i prodotti Mdd biologici fra gli scaffali della Penisola. Fra le categorie merceologiche in cui gli italiani privilegiano maggiormente prodotti biologici primeggiano infine latte, cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e baby food.