Porcari (Lu) – Lucart, gruppo cartario noto per i brand Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta, compie un ulteriore passo in avanti nel proprio percorso di sostenibilità (leggi qui). L’azienda ha firmato un accordo decennale (Corporate Power Purchase Agreement) con Plenitude Eni, società attiva nella vendita e commercializzazione di gas ed energia elettrica, per l’acquisto di energia rinnovabile.

In base all’accordo, l’intera produzione di un impianto eolico Plenitude sito in Abruzzo, con capacità pari a 10 MW, sarà destinata alla copertura di una parte significativa del fabbisogno energetico degli stabilimenti italiani di Lucart. Per un totale di 18 GWh annui. Grazie alla nuova collaborazione, attiva già dal 1° gennaio 2023, Lucart riuscirà a diminuire del 30% circa le emissioni di CO2 legate all’acquisto di energia elettrica dalla rete nazionale.

“Questo accordo si inserisce perfettamente nei nostri progetti a medio termine legati alla transizione energetica. Ci permette di ridurre l’impronta di carbonio delle nostre attività e di stabilizzare i costi energetici in un momento così incerto per gli effetti degli avvenimenti geopolitici sul mercato dell’energia”, spiega Massimo Pasquini, Ad di Lucart.

L’operazione fa parte di un più ampio progetto avviato dal Gruppo con l’obiettivo di diminuire le emissioni clima alteranti legate ai propri consumi energetici. Fra le altre iniziative in programma anche l’installazione di pannelli fotovoltaici nei siti europei, l’installazione di centrali a biomasse per produrre energia elettrica e termica, e il rinnovamento tecnologico dei propri impianti per ridurre i consumi elettrici.