Regno Unito – Nel Regno Unito recentemente si è rilevata una crescita veloce del formato dei bazaar. E in particolare di B&M European Value Retail. Compagnia che gestisce 2.000 negozi, soprattutto in Gran Bretagna ma anche in Francia, e che propone referenze a prezzi bassi grazie a due metodologie.

In primo luogo la catena si concentra su un numero limitato di linee best seller, evitando così di sottoporre al cliente troppe scelte concorrenti. E in secondo luogo acquista le merci direttamente dai produttori e all’ingrosso, evitando di passare tramite importatori e distributori. B&M, inoltre, cerca affitti di locazione bassi, che le consentono margini operativi che vanno dal 10% al 12% e un ritorno sul capitale impiegato del 15-20% rispetto al 5% circa tipico dei supermercati inglesi.

Tutto questo ha permesso alla catena di bazaar di usufruire di sconti importanti e di proporre di conseguenza prezzi convenienti per i suoi prodotti. Ma non solo. Grazie alla strategia attuata la compagnia riesce a crescere in maniera costante. B&M, infatti, ha visto le sue vendite like-for-like aumentare di +6,4% annuo negli ultimi tre mesi dello scorso anno. E quasi raddoppiare le vendite dal 2017.

Per rimanere aggiornato su tutte le news riguardanti il mondo del retail clicca qui.