Milano – Il 2022 è stato un anno positivo per l’industria dei centri commerciali. Il monitoraggio dell’Osservatorio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc), a cui partecipa il 100% in omogeneo dei negozi di 300 strutture, pari a circa 10mila attività, mostra infatti un sostanziale ritorno ai livelli pre-Covid e una forte crescita rispetto al 2021. Infatti, dai dati, si registra un aumento del +13,7% rispetto all’anno precedente e un calo del -3% rispetto al 2019, dovuto al primo trimestre ancora influenzato dalla variante Omicron.

Anche per gli ingressi il miglioramento è costante, con una notevole crescita del 14,1%, ma un recupero più lento, come è evidente dal -15% rispetto al 2019. Dal confronto del fatturato 2022 con il 2021, tutte le categorie merceologiche riportano un aumento, ad esclusione dell’elettronica di consumo che presenta una piccola flessione. A dicembre 2022, mese importante in ottica natalizia, la voce fatturati presenta un +6,8% rispetto al 2021 e un allineamento con il 2019.