Bologna – Negli 2022 la Marca del distributore segna un record storico di fatturato, sfiorando i 13 miliardi di euro in crescita del 12% a valore e con una quota di mercato del 20,9%. In crescita anche i volumi, a +2,9%, e il numero medio di referenze, pari a 1.735 (+2,4%), mentre cala la pressione promozionale che segna, rispetto al pre-pandemia, addirittura quattro punti in meno. Questi alcuni dei dati contenuti nel XIX Rapporto Marca by BolognaFiere curato da IRi-Information Resources e presentato ieri in occasione del convegno di apertura di Marca a Bologna. Negli ultimi 12 mesi, la Mdd ha migliorato il suo posizionamento competitivo in tutti i comparti merceologici – in particolare nel fresco (+5,7%) e nel pet care (+5,9%) – e tuttavia “per la prima volta dal 2008”, spiega il vice presidente di Iri, Gianmaria Marzoli, “è diminuito il fatturato dei prodotti premium, a vantaggio delle linee mainstream, che restano dominanti, e di quelle primo prezzo”.