Il ruolo strategico della marca privata. I comparti più performanti. Quelli con un maggior potenziale di sviluppo. E le caratteristiche ricercate in un potenziale co-packer. Un estratto delle interviste, pubblicate sul primo numero di Marca Daily, realizzate con alcune delle insegne espositrici.

 

Coralis

Eleonora Graffione (presidente): “Un anno di trasformazione”

Il 2023 di Coralis sarà “un anno di trasformazione”, come afferma la presidente del consorzio Eleonora Graffione, segnato dal debutto delle sue ‘white label’. “Sentivamo la necessità di avere un’immagine più identitaria che riassumesse i punti di forza della nostra struttura e creasse un senso di appartenenza”, afferma Graffione. “È nata così una ‘collezione’ di prodotti che meglio rappresenta i nostri assortimenti e l’anima della piccola distribuzione organizzata. Il progetto è ancora work in progress, ma parliamo già di tre collezioni: una food, una non food e un’altra che rappresenterà le varie micro territorialità dei nostri soci. Il debutto della white label è previsto per la primavera 2023”.

 

Lekkerland

Marcel Dondarini (responsabile commerciale): “Nuovi progetti per essere sempre più competitivi”

Per Lekkerland, la Mdd, con i suoi 170 prodotti, vale oggi circa sei milioni di euro, ma sono previsti nuovi progetti per rendere l’azienda sempre più competitiva. Marcel Dondarini, responsabile commerciale, ne presenta alcuni: “Nel settore dolciario stiamo lavorando al lancio di nuovi biscotti di fascia premium. Lavoreremo, inoltre, all’ampliamento del nuovo brand Delizie della Tradizione con proposte ambient, dolci e salate, realizzate con materie prime di qualità, selezionate appositamente per produrre referenze che possano differenziarci. Per potenziare le nostre Mdd faremo affidamento su co-packer che sappiano chi è e come lavora Lekkerland. Ricerchiamo partner in grado di soddisfare i nostri volumi e che garantiscano un buon rapporto qualità/prezzo. Di nostro interesse sono fornitori che producono specialità regionali e territoriali. Grande attenzione anche a tutto ciò che è sostenibile”.

 

Consorzio C3

Eugenio Morlacchi (direttore commerciale): “50 anni di storia e progetti sempre più green”

Il Consorzio C3 ha spento, nel 2022, 50 candeline: un importante traguardo che ha significato nuove iniziative e progetti. “Nel 2022 il Consorzio ha festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione e i 30 anni dalla nascita del marchio Noi&Voi. Ci siamo così concentrati sull’evento e sulle iniziative per il 50esimo, nonostante sia nostra intenzione migliorare tutte le leve finalizzate alla sostenibilità, allo spreco e alla riduzione degli imballi”, spiega Eugenio Morlacchi, direttore commerciale. “Abbiamo iniziato a valutare possibili cambiamenti mirati, in linea con quello che chiedono oggi i nuovi target di consumatori. In questo senso, Noi&Voi continua a evolversi registrando una crescita rilevante con un’ampia offerta di prodotti Food e Non food, frequenti restyling e nuovi packaging sempre più green, che prediligono il riutilizzo di materiali riciclabili e la riduzione degli imballi, a favore della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente”.

 

Conad

Alessandra Corsi (direttore marketing dell’offerta e Mdd): “Nel 2023, focus su prodotti sani e ad alto contenuto di servizio”

Tante le novità di Conad sul fronte PL nel 2023. Ne anticipa alcune Alessandra Corsi, direttore marketing dell’offerta e Mdd: “Nell’alimentare, ci aspettiamo che, nel 2023, continui la crescita di prodotti ad alto contenuto di servizio. In particolare i freschi, dove stiamo portando avanti molti progetti, come lo sviluppo di un’ampia gamma di referenze di gastronomia, sia da banco sia take away. Stiamo riscontrando un interesse crescente anche per prodotti che garantiscono un’alimentazione sana, equilibrata e orientata al benessere. A Marca 2023 presenteremo proprio l’ampliamento della gamma di Sapori&Idee nella drogheria alimentare e nel surgelato e il rilancio di Verso Natura, con focus sulla linea delle proteine vegetali e i detersivi a ridotto impatto ambientale. Tante le novità anche negli altri brand Mdd, dalle nuove referenze in ambito panetteria alle innovazioni in area premium”.

 

D.It Distribuzione Italiana

Roberto Romboli (responsabile Mdd): “Una collaborazione con Slow Food per il 2023”

Un 2022 positivo per D.It, ne parla il responsabile Mdd Roberto Romboli: “L’area dei prodotti freschi e freschissimi, con scelte declinate alle necessità di ogni territorio, è quella con maggiore potenziale di sviluppo. I risultati positivi dell’anno appena trascorso sono legati anche ad alcuni importanti investimenti della nostra Centrale proprio nel segmento Mdd. Ad esempio, ha investito su tutta l’area che regola i processi di sviluppo e la certificazione dei prodotti a nostro marchio, ricevendo anche il riconoscimento della certificazione Iso 9001 per il lavoro svolto e la sua tracciabilità”. Non mancheranno novità, però, in occasione di Marca 2023: “Abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con Slow Food Italia nella selezione di fornitori ed eccellenze enogastronomiche italiane. Questa collaborazione punta a mettere in contatto due realtà che sono, per ragioni diverse, patrimonio del nostro Paese: piccoli produttori e negozi di vicinato”.

 

Cortilia

Emna Neifar (chief commercial officer): “Il consumatore? Apprezza la qualità della nostra Mdd”

I clienti di Cortilia sono fortemente affezionati al marchio. Ne parla Emna Neifar, chief commercial officer: “I prodotti a marchio Scoperto da Cortilia per voi rappresentano un terzo del nostro assortimento complessivo. Ma ben un pezzo su due nella spesa dei nostri clienti è brandizzato Cortilia. Un dato particolarmente rilevante che testimonia la fiducia verso il brand e la sua offerta. In particolare, la qualità dei prodotti Mdd risulta essere il fattore più rilevante all’interno dell’equazione che determina poi la decisione d’acquisto. Particolarmente interessante è la tendenza osservata in relazione a elementi come le ricorrenze che, nell’ultimo anno, hanno generato nuovi ricavi e incrementato il fatturato. Una delle principali aree con il maggior potenziale di sviluppo, invece, è quella dei piatti pronti”.

 

Selex

Luca Vaccaro (direttore marche del distributore): “Con i nostri co-packer rapporti duraturi per creare valore”

Nel 2022, tutte le marche del distributore del Gruppo Selex hanno raggiunto un fatturato al consumo di circa 1,6 miliardi di euro, grazie ad alcune scelto specifiche. Ne parla Luca Vaccaro, direttore Mdd: “Il Gruppo ha investito in comunicazione televisiva e radio, digital media, comunicazione da punto vendita e promozioni al consumo. A Marca 2023 di Marca presenteremo invece il restyling grafico e lo sviluppo delle linee specialistiche. E, soprattutto, il progetto lanciato nel 2019 sulla sostenibilità dei prodotti a marchio del distributore che tocca dalla qualità degli ingredienti all’impatto sull’ambiente”.  Le caratteristiche di un co-packer? “Attenzione alla qualità dei prodotti, affidabilità, analisi dei bisogni emergenti e impatto sull’ambiente. Prediligiamo rapporti duraturi in modo da costruire insieme valore sulle categorie”.

 

Italy Discount

Giovanni Filippini (direttore acquisti): “Un 2022 positivo, nonostante l’inflazione”

Giovanni Filippini, direttore acquisti di Italy Discount, parla dei risultati della Mdd: “Escludendo i freschissimi (che non trattiamo) e le marche dell’industria, la quota della Mdd incide per l’85% sul totale dell’assortimento. Nel 2021 la private label del Gruppo ha generato complessivamente 84 milioni di euro, ma l’inflazione del 2022, che ha ormai superato il 10%, ha inciso in maniera consistente sui fatturati. Prevediamo di chiudere l’anno con 90 milioni di euro, generati da 1.500 prodotti Mdd e da 450 brand di fantasia. I comparti in cui la Mdd, nell’ultimo anno, ha registrato le performance migliori sono latte, cereali e derivati. Nel secondo semestre anche le altre categorie hanno registrato un andamento positivo, nonostante l’incremento dei costi energetici, di imballaggi e materie prime”.

 

MD

Anna Campanile (direzione marketing & comunicazione): “Il discount? Non solo convenienza, ma anche qualità e innnovazione”

Per MD, Marca 2023 non è solo un’occasione per presentare le ultime novità: “Lo scorso anno sono stati fatti investimenti sia sulla qualità dei prodotti e della filiera sia sul packaging. Marca 2023 sarà l’occasione per mostrare la qualità e l’innovazione che spesso si celano dietro l’immagine riassuntiva del discount”, spiega Anna Campanile, direttrice marketing e comunicazione. “La formula discount è spesso stata tradotta, infatti, con la più semplice equazione per cui la convenienza non è mai stata sinonimo di qualità. MD sdoganerà tutti i pregiudizi mostrando la qualità dei prodotti tra l’innovazione e la ricerca costante per un packaging sempre più sostenibile, e la tradizione di un discount orgogliosamente italiano”.

 

VéGé

Marco Pozzali (responsabile Mdd): “Ottimiziamo le opportunità con i nostri co-packer”

È un’area estremamente sfaccettata quella della Mdd per Gruppo Végé. Ne parla Marco Pozzali, responsabile Mdd: “Come Gruppo chiudiamo accordi sulla Mdd con i fornitori partner su un assortimento, con specifiche caratteristiche di prodotto e di processo, che potrà essere declinato sia su brand trasversali a tutte le imprese che su marchi locali. A Marca 2023 presenteremo la nuova linea di petfood e petcare sotto al brand Mucho Amor, ma anche importanti novità nell’area benessere veicolata dal marchio Ohi Vita: ad esempio, una linea proteica e l’ampliamento del mondo senza lattosio”. In merito alle caratteristiche ricercate in potenziali co-packer, “l’ideale è un produttore, ovviamente certificato (Ifs o Brc ad esempio), che nel segmento mainstream abbia caratteristiche tali da cogliere tutte le opportunità per ottimizzare una relazione su due fronti: con i nostri brand e con un assortimento complementare a proprio marchio o, quando si tratta di un produttore di marchio noto, con un posizionamento che permetta di far convivere a scaffale la medesima prestazione”.

 

Decò Italia

Gabriele Nicotra (direttore generale): “Con la Mdd dobbiamo recuperare: tante novità per il futuro”

Novità in vista per Decò Italia, che investe sulla propria Mdd. Parla Gabriele Nicotra, direttore generale: “Nel 2022, abbiamo avuto una crescita molto decisa del sistema della nostra marca privata: come differenziale in punti di quota rispetto all’anno precedente siamo cresciuti del doppio rispetto al mercato Italia. Dobbiamo recuperare ancora tanto rispetto al mercato, ma siamo in una buona direzione. Tra i comparti più performanti segnaliamo il fresco confezionato, i surgelati e il cura casa. Mentre hanno certamente maggior potenziale di sviluppo le bevande e il segmento del cura persona. Nel 2022, comunque, abbiamo investito nella nostra Mdd con un restyling del marchio Decò – abbiamo rifatto il look e aggiornato le ricette di oltre 450 articoli – e lanciato nuove referenze a marchio Decò e Gastronauta per un totale di oltre 320 nuovi progetti. Anche per gli anni a venire avremo tante novità, che sveleremo pian piano ai nostri clienti”.

 

Despar

Filippo Fabbri (direttore generale): “Con i co-packer cerchiamo un rapporto costruttivo”

Filippo Fabbri, direttore generale di Despar, parla dei driver di sviluppo della Mdd: “Lo sviluppo del prodotto a marchio Despar segue tre principali driver: attenzione alla sana alimentazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Ne sono derivati numerosi progetti e iniziative, a cominciare dal benessere animale. Nel 2022, poi, abbiamo avviato un progetto con i nostri fornitori per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti Despar in termini di Co2: valorizzando i fornitori che già lavorano in questa direzione, collaborando con quelli già impegnati e sensibilizzando le aziende non ancora attive sul tema. Nel complesso ricerchiamo dei rapporti di partnership dove lo scambio tra noi e il co-packer sia realmente costruttivo e porti a risultati soddisfacenti per tutti. Inoltre, per noi è importante collaborare con partner che siano in grado di rispondere alle nostre esigenze di continua innovazione. Preferiamo lavorare con piccole e medie aziende presenti sul territorio nazionale, orientate alla qualità del prodotto, aiutandole a crescere e migliorarsi quotidianamente”.

 

Coop Italia

Paolo Bonsignore (direttore marketing e responsabile del prodotto a marchio): “Al via il rinnovamento di tutta l’offerta Mdd”

Sono circa 1.400 i nuovi prodotti a marchio Coop che hanno fatto il proprio ingresso in assortimento nell’ultimo anno. Altri 2mila saranno disponibili nel 2023. “Abbiamo rinnovato profondamente tutta l’offerta Mdd, che attualmente vale all’incirca 3 miliardi di euro, andando a coprire nuovi segmenti di mercato e ampliando le gamme già esistenti”, spiega Paolo Bonsignore, direttore marketing e responsabile del prodotto a marchio. “Quest’anno continueremo a sviluppare l’offerta a marchio valorizzando i tratti caratteristici di Coop: difesa del potere d’acquisto dei soci e delle famiglie, azioni forti sulla sostenibilità ambientale e sociale, sviluppo dei tratti distintivi della cooperazione di consumatori rispetto alle altre insegne”.

 

 

Leggi tutte le interviste in versione integrale da pagina 12 a pagina 18 del primo numero di Marca Daily