Casalpusterlengo (Lo) – È stato firmato il 12 gennaio l’accordo per la cessione del Reparto prodotti finiti (magazzino e logistica) di Unilever Casalpusterlengo (Lo) all’operatore logistico Innocenti Depositi (leggi qui). Sottoscritta, contestualmente, anche l’intesa a tutela dei lavoratori del reparto. “In tutto sono 19 i lavoratori interessati, di cui 12 erano assunti da Unilever e 7 di somministrazione esterna”, spiega Stefano Priori, uno dei delegati delle Rsu Unilever a Il Giorno. “I 12 dipendenti Unilever dal 1° febbraio passeranno a Innocenti e avranno garantite tutte le normative economiche e di contratto nazionale vigenti, così come il contratto di secondo livello. Per tre anni saranno mantenute identiche condizioni economiche, come se lavorassero ancora in Unilever”.

Quanto ai 7 somministrati, aggiunge Priori: “Due di loro hanno contratti a termine da tanto tempo e verranno assunti da Innocenti a tempo indeterminato. Infine, per i 12 dipendenti Unilever c’è un incentivo economico e anche per i due assunti da Innocenti. Si tratta di 10mila euro per i primi e 2mila per i somministrati”.

Il piano industriale futuro di Unilever verrà illustrato in Assolombarda il 22 febbraio, ricorda la Rsu Matteo Quirci a Il Giorno: “Speriamo di avere novità positive, perché gli incontri di dicembre sono stati deludenti. Lavoratori, Rsu, sindacati hanno fatto la loro parte, ora tocca a Unilever”.