Bruxelles (Belgio) – Solvay, gruppo chimico belga, sposterà il quartier generale in un nuovo spazio. Lo stabilimento, che aveva sede a Neder-over-Heembeek, si troverà sempre a Bruxell, nel quartiere Haren, dove saranno situate anche le sezioni di ricerca e sviluppo. Lo spostamento avverrà gradualmente e per un periodo di 12 mesi a partire da aprile 2023.

La decisione di spostarsi deriva dal fatto che la vecchia sede risulta troppo grande e costosa, soprattutto dopo l’implementazione dello smartworking dovuto alla pandemia, e visto il progetto di creazione di due nuove società indipendenti (una per le specialità e l’altra per la chimica di base) a cui sta lavorando l’azienda. Il nuovo edificio, che ospiterà fino a 800 lavoratori, offrirà importanti prestazioni ambientali e permetterà di ridurre i costi operativi di due terzi.

“Il nuovo sito offre strutture scientifiche e di ricerca all’avanguardia, nonché condizioni di collaborazione ottimali per i nostri dipendenti, partner e clienti, dove Solvay sarà in grado di mostrare la sua esperienza e innovazione”, racconta Ilham Kadri, Ceo di Solvay. “Ancora più importante, questo progetto di delocalizzazione è in linea con le ambizioni strategiche di Solvay. La disponibilità di ulteriori strutture nelle vicinanze rende il trasferimento compatibile con il nostro progetto di creare due nuove società, entrambe con sede a Bruxelles”.