Istanbul (Turchia) – Getir, il servizio turco di ultra-delivery sbarcato di recente in Europa, rileva il competitor tedesco Gorillas per 1,2 miliardi di dollari (oltre 1,13 miliardi di euro).

Le trattative avviate qualche mese fa (leggi qui) hanno portato le due società a siglare un accordo di collaborazione. Nasce così un nuovo colosso europeo del quick commerce il cui valore complessivo, spiega il Financial Times, ammonterebbe a circa 10 miliardi di dollari (9,49 miliardi di euro). Gorillas, in cattive acque ormai da tempo, aveva annunciato mesi fa il licenziamento di 300 dipendenti nel mondo e l’uscita di scena dal mercato italiano, spagnolo, belga e danese (leggi qui). Anche Getir, dopo aver ridotto molte delle attività di espansione ad alta intensità di capitale (come assunzioni, investimenti in marketing e operazioni promozionali) aveva annunciato un taglio del 14% nell’organico, equivalente a circa 4.480 persone su 32mila dipendenti in totale (leggi qui).

“I mercati sono soggetti a continue oscillazioni, ma i consumatori apprezzano il nostro servizio e la nostra convenienza”, spiega Nazim Salur, fondatore di Getir, commentando l’accordo. “L’industria dell’ultra-delivery continuerà a crescere per molti anni. Getir guiderà questo segmento che ha contribuito a creare sette anni fa”.