Brescia – Il Black Friday sta per arrivare ma, da quest’anno, gli e-commerce dovranno sottostare alla nuova disciplina sugli sconti imposta dalla Direttiva Omnibus (Dir. Ue 2019/2161). In vigore da settembre e con iter di recepimento ancora in corso, vale per tutte le piattaforme che lavorano online e offrono prodotti/servizi ai consumatori.

La direttiva, nel dettaglio, impone obblighi informativi per quanto riguarda la comunicazione di sconti. Secondo le nuove regole, ogni annuncio di riduzione di un prezzo dovrà indicare anche il valore precedente più basso applicato nei 30 giorni precedenti all’articolo. Ad esempio, se a inizio novembre un prodotto era venduto online a 100 euro con uno sconto del 50% sul prezzo di listino, nei giorni del Black Friday non sarà possibile promuovere uno sconto sul prezzo iniziale (200 euro) ma su quello da 100 euro. Chi non seguirà quanto riportato potrà incorrere in delle sanzioni, il cui importo massimo è definito nel 4% del fatturato annuo del venditore/fornitore.

Regolamentate dalla Direttiva anche le recensioni sui siti e-commerce. L’intento, in questo caso, è quello di promuovere una maggiore trasparenza e correttezza. E contrastare la tendenza a caricare online opinioni false, manipolate o selezionate per evidenziare quelle positive.

A sottolineare il cambiamento è Aicel, Associazione italiana commercio elettronico.