New York (Usa) – Il colosso della vendita al dettaglio Kroger ha raggiunto un accordo per acquisire la catena rivale Albertsons. Le indiscrezioni dei giorni scorsi trovano dunque conferma. L’operazione, spiega The Washington Post, potrebbe dar vita a un nuovo gigante della distribuzione al dettaglio negli Usa, capace di competere con Walmart, protagonista assoluto del settore con una quota di mercato del 17% circa.

Come annunciato dalle due società in una nota congiunta, Kroger acquisirà tutte le azioni di Albertsons in circolazione, per un valore complessivo di 24,6 miliardi di dollari (24,9 miliardi di euro). Inclusa anche l’assunzione del debito netto di Albertsons, pari a 4,7 miliardi di dollari (4,76 miliardi di euro). L’operazione, che dovrà passare al vaglio dell’Antitrust, permetterà al nuovo colosso della distribuzione di presidiare 49 stati americani. Insieme, Kroger e Albertsons impiegheranno oltre 710mila collaboratori. Per un totale di 4.996 punti vendita, 66 centri distributivi, 52 impianti di produzione, 3.972 farmacie e 2.105 stazioni di rifornimento.

Una volta ottenuto dall’autorità garante l’ok per procedere alla fusione, Kroger e Albertsons procederanno alla cessione di alcuni punti vendita. Come spiegato nell’accordo, Albertsons costituirà una società sussidiaria (SpinCo) che opererebbe autonomamente e che controllerebbe tra i 100 e i 375 supermercati nel paese. Ulteriori dettagli verranno forniti al concludersi dell’accordo di fusione, che dovrebbe ultimarsi entro l’inizio del 2024.