Chiesina Uzzanese (Pt) – Ecopol, azienda attiva nella produzione di film idrosolubili e biodegradabili per detergenti monodose, ha inaugurato una nuova fabbrica di 4mila mq a Chiesina Uzzanese (Pt). Lo stabilimento si affianca a quello già esistente. Permetterà di raddoppiare la capacità produttiva della società che, in totale, raggiungerà i 9mila mq.

L’inaugurazione segue il finanziamento di 35 milioni di euro concesso qualche mese fa da Crédit Agricole Italia, Banco Bpm e Intesa San Paolo a Ecopol (leggi qui). L’investimento, che ha dato il via a un piano di espansione internazionale, ha permesso di avviare la costruzione di un nuovo stabilimento in Georgia (Usa).

Per quanto riguarda la nuova fabbrica di Chiesina Uzzanese (Pt), sul tetto dello stabilimento sono stati installati pannelli fotovoltaici con una potenza di 400 kilowatt. A cui si affiancheranno, a breve, nei terreni circostanti, altri due impianti rispettivamente da 350 e 270 kilowatt. In questo modo l’azienda, partecipata al 40% dal fondo francese Tikehau Capital, riuscirà ad autoprodurre il 15% del proprio fabbisogno di energia elettrica.

Con il raddoppio della capacità produttiva i dipendenti passeranno da 130 a 160 entro il 2030, come spiegato dal Sole 24 Ore. L’azienda, che destina il 90% dei propri film idrosolubili all’Europa, mira inoltre a chiudere il 2022 con quasi 50 milioni di euro di fatturato, in crescita del 70% sull’anno precedente. Nel 2023 è prevista un’ulteriore crescita del 50%.