Funo di Argelato (Bo) – Coswell, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura e il benessere della persona, nota per i brand L’Angelica, Vim e Drago, ha ricevuto due finanziamenti, per un totale di 20 milioni di euro, da Intesa Sanpaolo. L’operazione fa parte del progetto ‘S-Loan’ avviato dalla Banca per supportare le imprese nel loro percorso verso la sostenibilità.

Il piano si compone di una prima tranche di 15,6 milioni di euro, della durata di cinque anni, a cui si affianca un secondo finanziamento da 4,4 milioni (della durata di sei anni), garantito da Sace. I 20 milioni complessivi permetteranno a Coswell di rafforzare la propria crescita sostenibile. Nel dettaglio, l’azienda intende conseguire una fornitura elettrica proveniente al 99% da fonti rinnovabili, mettendo in campo una strategia di coinvolgimento di clienti e fornitori sui temi di sostenibilità.

“Intesa Sanpaolo ha creduto nel nostro progetto industriale permettendoci di strutturare un’importante operazione che ci permetterà di finanziare il nuovo piano a medio termine 2023–2025 che sarà caratterizzato da importanti investimenti industriali che si fonderanno su tre principi coerenti e interconnessi: innovazione tecnologica; risparmio energetico; minor impatto ambientale”, spiega Paolo Gualandi, presidente di Coswell. “La crescita che realizzeremo sarà anche supportata dal rafforzamento delle nostre risorse umane e dalla continua ricerca di personale qualificato nelle aree vendite, marketing, R&D e operations”. Tra le altre novità in programma per il futuro anche la pubblicazione del primo Bilancio di sostenibilità.