Milano – Continua il piano di rilancio messo a punto da Carrefour Italia, dopo le perdite accumulate nel Belpaese in seguito alla pandemia e alla crisi degli ipermercati. Nei progetti futuri dell’insegna francese si prospetta l’apertura di 95 nuovi negozi di prossimità entro la fine dell’anno. E il passaggio di oltre 100 punti vendita da gestione diretta all’affitto in franchising. “Il mercato italiano si contraddistingue per un localismo molto più accentuato che in altre nazioni europee, che non si ferma al concetto di nazione, ma arriva capillarmente a province e comuni”, spiega al Sole 24 Ore Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia. “È per questo che il ruolo del franchising è cruciale: ci permette di arrivare sotto casa dei consumatori con un’offerta personalizzata”. Tra le regioni su cui la catena sta investendo di più spiccano l’Emilia Romagna, dove è prevista l’apertura di circa 15 negozi entro il 2023, la Sicilia, grazie all’accordo con Apulia Distribuzione per il cambio insegna di 22 punti vendita (leggi qui), e la Lombardia, dove Carrefour acquisirà in franchising 14 negozi a marchio Unes.