Milano – Si consolida tra i consumatori italiani l’abitudine di recarsi nei negozi di vicinato. A sottolinearlo, la ricerca ‘Abitudini e tendenze di quartiere’, condotta da Nielsen per American Express nel 2021, nell’ambito del terzo anno della campagna ‘Shop small’ a sostegno delle piccole attività commerciali. Su un campione di 750 consumatori intervistati ad aprile 2022, il 30% ha dichiarato di aver acquistato più frequentemente nei negozi di prossimità, e il 54% di aver utilizzato maggiormente i servizi del proprio quartiere. Stando all’analisi Nielsen, infatti, nel 2021, i commercianti di vicinato hanno registrato un aumento del +40% dell’affluenza. Tra le motivazioni: la comodità, ma anche il buon rapporto qualità/prezzo. Il 79% degli intervistati ritiene, infatti, che lo shopping vicino a casa sia più piacevole e il 77% che, in questo modo, si possa favorire l’economia locale. Cruciale nella tendenza anche l’aumento dei servizi offerti dai negozi di prossimità: il 51% consente di ordinare da remoto e ritirare in seguito le referenze scelte. Mentre il 29% delle attività ha attivato un e-commerce con consegna diretta o tramite piattaforma di terzi (27%). Oltre 8 intervistati su 10 prevedono di continuare a fare shopping nel proprio quartiere e il 70% crede che preferirà i piccoli negozi rispetto alle grandi catene.