Düsseldorf (Germania) – Nel primo trimestre 2022, il fatturato del Gruppo Henkel è salito a 5,3 miliardi di euro in uno scenario di mercato decisamente ricco di sfide. Il fatturato organico è cresciuto del 7,1%, trainato principalmente da una politica di prezzo molto forte, che ha bilanciato il lieve declino dei volumi. In termini nominali, le vendite sono aumentate del 6,1%. L’incremento del fatturato nel primo trimestre è stato sostenuta soprattutto dalla divisione Adhesive Technologies, che ha ottenuto una crescita organica a doppia cifra pari al 10,7% grazie al contributo di tutti i suoi mercati. L’andamento del fatturato organico della divisione Beauty Care è stato viceversa leggermente negativo, con un calo dell’1,2%. Si torna alla crescita a doppia cifra con il mercato Professional. Come previsto, i risultati del segmento Consumer sono stati inferiori a quelli dell’anno scorso, principalmente a causa delle misure di gestione del portafoglio annunciate per il 2022. La divisione Laundry & Home Care è cresciuta del 4,9% in termini di fatturato organico. Il Ceo Carsten Knobel annuncia progetti per il futuro: “L’integrazione delle nostre divisioni al consumo Laundry & Home Care e Beauty Care in Henkel Consumer Brands ci permetterà di creare una piattaforma multi-categoria con un fatturato complessivo di circa 10 miliardi di euro. Contiamo di completare la transizione di Consumer Brands entro l’inizio del 2023”.