Bologna – Nel 2021 la Mdd ha registrato in Italia un fatturato di 11,7 miliardi di euro (fatturato più che triplicato dal 2003), raggiungendo una quota di mercato pari a 19,8%. Oggi a scaffale ci sono circa 70mila prodotti Mdd, di qualità e convenienti, con un posizionamento in media del 20-25% in meno rispetto alla marca industriale. I dati presentati questa mattina nel corso del convegno di apertura di Marca by BolognaFiere, organizzato da Adm, The Eupean House-Ambrosetti e Ipsos, rivelano che la Mdd ha consolidato il proprio percorso di crescita in atto da 20 anni. L’importanza dei prodotti a Marca del Distributore (Mdd) cresce anche a fronte dell’aumento dell’inflazione generato nel post-pandemia e ulteriormente influenzato dal conflitto Russia-Ucraina. Le previsioni del protrarsi delle tensioni inflattive per tutto il 2022 rendono probabile un ulteriore aumento delle vendite. Alla luce dell’evoluzione della Mdd, entro il 2030 è previsto il raggiungimento di una quota di mercato pari al 24,2%, corrispondente a 15 miliardi di euro di fatturato.