Milano – Marina Nissim, presidente esecutivo di Bolton Group, si racconta a Repubblica A&F, “Ci conosciamo da molto tempo, ma non avete mai sentito parlare di noi”, è il motto con il quale descrive l’azienda. In effetti, molto si sa dei prodotti della multinazionale italiana, ma poco della storia della famiglia Nassim. 2,8 miliardi di fatturato, 11 mila dipendenti, 17 stabilimenti e presidio in 60 Paesi. Tra i marchi più conosciuti del comparto cura persona Neutro Roberts, Borotalco e Collistar e tra quelli del cura casa Omino Bianco, Wc Net o Winni’s (dalla recente acquisizione di Madel). Marina Nissim sottolinea che entro il 2024 l’azienda punta a essere sostenibile al 100%, ora è al 70%, e che il marchio Borotalco sta dando grandi soddisfazioni, mentre con Collistar è in atto un lavoro di riposizionamento. Ad A&F, Nissim parla anche della tempesta perfetta e dei suoi effetti sull’attività dell’azienda, ma si dice ottimista per il 2022. Racconta che il 2021 è stato un anno positivo per gli affari, perché se sono diminuiti i consumi di prodotti per la cura della persona, sono aumentati quelli per la casa e la sanificazione. Infine, svela che Bolton vede molte possibilità in Europa, e vuole espandersi in Africa e Sudamerica. La signora Nissim rivela anche che l’azienda non verrà mai quotata in Borsa, “Siamo e restiamo un’azienda famigliare. Abbiamo da tempo avviato un processo di managerializzazione della nostra struttura. I brand sono importanti, ma la nostra ricchezza sono le persone”.