Gratuiti, trasparenti, meritocratici. I riconoscimenti valorizzano gli sforzi in comunicazione delle aziende cura persona e cura casa. Con una giuria composta da operatori del retail. Un’occasione da non perdere.

Di Irene Galimberti

Non sono i soliti premi pilotati. I nostri Awards sono da sempre apprezzati per la trasparenza. Senza dimenticare che la partecipazione è totalmente gratuita. Sono nati per creare un’ulteriore occasione di incontro fra le aziende e la distribuzione. Per essere una vera opportunità di visibilità, un momento di sana competizione e di costruttivo confronto, oltre che, con le premiazioni, una vera e propria festa. Le aziende possono valorizzare le proprie iniziative di marketing e comunicazione, i buyer possono conoscere nuovi fornitori e scoprire nuovi lanci. Sono loro, infatti, a comporre la giuria e votare. Loro che tutti i giorni intrattengono rapporti con le imprese, scelgono i prodotti da mettere a scaffale e verificano l’efficacia della comunicazione dei brand.

Gli Awards
Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup organizza gli Awards da oltre 13 anni. Dopo sei edizioni dei Bio&Consumi Green Lifestyle Awards (dedicati a cura persona e cura casa green) e due di Eco Packaging Awards (dedicati alle confezioni più innovative e sostenibili) abbiamo deciso di lanciare l’edizione legata alle nostre recenti riviste b2B beautyToBusiness e HC Home Care. In particolare, l’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle imprese che si sono distinte in ambito marketing e comunicazione con progetti lanciati nel corso dell’anno 2021 (gennaio-dicembre).

Come funzionano?
Il meccanismo è sempre lo stesso. Per partecipare è necessario scaricare i documenti al seguente link, compilare i moduli di candidatura e inviare il tutto all’indirizzo email awards2@tespi.net, entro venerdì 18 febbraio. Ogni azienda può scegliere in quali categorie candidarsi (anche tutte), ma deve scegliere una sola iniziativa (a sua discrezione) per ciascuna voce.
Una volta raccolte le segnalazioni dalle aziende, la redazione stila le nomination sulla base della pertinenza e del numero di candidature in gara. Le imprese selezionate per le nomination verranno pubblicate sulla newsletter di b2B beautyToBusiness. Ai retailer, che aderiscono in veste di giurati, vengono spediti via e-mail la scheda di votazione e il link per scaricare il pdf contenente tutte le immagini e i materiali relativi alle iniziative in nomination, al fine di facilitare la scelta. Dopo aver raccolto le schede di votazione, si procede al conteggio e all’individuazione dei vincitori. Quest’anno la giuria avrà come presidente Paola Fuochi, responsabile del canale drugstore di Crai.

Premiazioni
La cerimonia di premiazione, con la consegna delle targhe, si svolgerà giovedì 28 aprile 2022, alle ore 17.30, in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna.
Queste le categorie che concorrono agli Awards, valide per i due comparti beauty e cura casa:
⭐ Miglior campagna stampa trade
⭐ Miglior campagna stampa consumer
⭐ Miglior campagna new media
⭐ Miglior spot Tv
⭐ Miglior spot radio
⭐ Miglior iniziativa sul punto vendita
⭐ Miglior materiale pop
⭐ Miglior sito internet
⭐ Miglior iniziativa di co-marketing
⭐ Miglior packaging
⭐ Iniziativa charity

Perché partecipare?
La vera domanda è: “Perché no?!”. Non vi chiediamo nulla, ma vi offriamo la possibilità di dare visibilità ai vostri sforzi in comunicazione. La preparazione dei materiali è oggettivamente semplice e veloce. Così come semplice è la votazione per i buyer. Al resto pensiamo tutto noi. Quindi vi aspettiamo numerosi… e che vinca il migliore!