Milano – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa annuale di Conad, in cui sono stati presentati i dati più recenti dell’insegna. Nel 2021 ha consolidato la sua leadership, con un fatturato pari a 16,9 miliardi di euro, in crescita del 6%. La performance è dovuta a vari fattori tra cui l’ottimo andamento delle grandi superfici (a parità di rete +11%) e a un importante potenziamento degli investimenti per la modernizzazione della rete (1,8 miliardi di euro nel triennio 2021-23). “Siamo soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto nel 2021, ma siamo consapevoli di dover fare sempre di più e sempre meglio, perchè sentiamo la responsabilità – come primo datore di lavoro del commercio e quarto nel settore privato in Italia – della nostra rilevanza sul tessuto economico e sociale del Paese”, dichiara Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad. Negli ultimi 15 anni, la cooperativa è passata da 8,2 a 16,9 miliardi di fatturato. Mentre negli ultimi 10 anni ha incrementato la propria quota di mercato crescendo di 4,7 punti percentuali, arrivando al 15% (fonte: Nielsen, primo semestre 2021). Quest’anno sono stati aperti 85 punti vendita, di cui 41 concept store (petstore, parafarmacie, ottico, distribuzione carburanti, somministrazione), permettendo di raggiungere quota 3.908 pdv. Altro tratto distintivo di Conad resta la Mdd, che vale il 31% e ha sviluppato un fatturato di 4,8 miliardi di euro.
In foto, da sinistra: Francesco Pugliese e Francesco Avanzini