Düsseldorf (Germania) – “Il rincaro di materie prime e trasporti continua a condizionare lo scenario di mercato”. Con questa nota si apre il comunicato stampa di Henkel, che annuncia le performance trimestrali del terzo trimestre 2021 (luglio-settembre). La multinazionale continua a crescere e registra un fatturato di Gruppo pari a circa 5,1 miliardi di euro. “La crescita organica, pari al 3,5%, è dovuta soprattutto dall’aumento dei prezzi di vendita di tutte le divisioni”, prosegue il comunicato stampa. “La normalizzazione della domanda al consumo e la progressiva ripresa della produzione industriale hanno determinato l’andamento sostanzialmente stabile dei volumi, con una crescita del fatturato in termini nominali dell’1,9%”. A registrare un incremento molto importante (fatturato organico +7%, nominale +7,1%) è il segmento Adhesive Technologies. +2% in termini organici per il Laundry & Home Care (fatturato nominale -0,8%). Negativo l’andamento del Beauty Care (fatturato organico -3%, nominale -6,5%). Aggiornate le previsioni per l’anno fiscale 2021: confermate le stime sul fatturato, profittabilità nella fascia inferiore delle previsioni precedenti. “Gli effetti della crisi pandemica mondiale, la situazione estremamente tesa sui mercati delle materie prime e lo stravolgimento delle catene di fornitura hanno avuto un impatto molto forte sullo scenario competitivo del terzo trimestre. Henkel è comunque riuscita a ottenere buoni risultati. Rispetto ai livelli pre-crisi del terzo trimestre 2019, la crescita media annua in termini organici è stata del 3,7%. Tutte le divisioni hanno superato i rispettivi livelli precrisi”, ha affermato il Ceo, Carsten Knobel.