Bologna – Conad chiude il 2020 con ricavi a 15,9 miliardi di euro, in crescita del +12,3% rispetto al 2019. I risultati sono stati comunicati nel corso dell’assemblea soci. La crescita del 2020 è superiore a quella del mercato di riferimento, che ha fatto registrare un +5% su base annua. Interessante il trend della quota di mercato, cresciuta negli ultimi 12 mesi passando dal 13,8% del 2019 al 15,01% del 2020 (+1,21%). La dinamica della rete conferma anch’essa la tendenza alla crescita: nel 2020 il numero di punti vendita è passato da 3.207 a 3.305 (+ 98). Nel 2020 sono entrati far parte del mondo Conad 8.273 nuovi collaboratori, portandone il numero totale a 65.772. Questo aumento fa seguito a quelli del 2019, relativi all’integrazione della rete ex Auchan e alla crescita di Conad in tutto il Paese.
Nel corso dell’assemblea è stata annunciata la creazione della Fondazione Conad Ets. “Il suo statuto, la sua appartenenza agli enti del terzo settore, i suoi obiettivi ispirati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, caratterizzano la Fondazione Conad Ets come il luogo di sintesi dell’impegno dei soci e delle cooperative per contribuire alla costruzione del futuro delle comunità in cui operano”, si legge in una nota. L’Ad Pugliese ha poi confermato l’interesse per nuove acquisizioni: “Ci stiamo guardando intorno, a 360 gradi, con l’obiettivo di coprire tutti gli ambiti vicini a noi, dal largo consumo confezionato a settori che si stanno dimostrando molto dinamici, come le parafarmacie, i drugstore, i negozi di ottica”.