Milano – Roberto Zoia, presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali, accoglie con soddisfazione la decisione del Governo sui centri commerciali. “Siamo soddisfatti e con piacere accogliamo la decisione del consiglio dei Ministri, su proposta della cabina di regia, che permetterà ai centri e parchi commerciali di tornare alla piena operatività nei giorni festivi e prefestivi a partire dal 22 maggio”, commenta.
“Dopo oltre un anno di chiusure forzate e di sacrifici, per gli 800mila lavoratori del nostro settore è finalmente giunto il momento di tornare alla loro consueta attività, che confidiamo possa contribuire positivamente a una tenuta dell’occupazione dell’intero comparto dei centri commerciali. Ci auguriamo che la riapertura totale delle nostre strutture, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati fin dall’inizio della pandemia, aiuterà in modo significativo il rilancio dei consumi, elemento essenziale per garantire anche una ripresa sostanziale dell’economia del Paese. Auspichiamo, inoltre, che il Governo terrà alta l’attenzione sul nostro settore, che ha sofferto per molti mesi a causa delle limitazioni adottate, e che provvederà a fornire adeguati sostegni all’intera filiera.
Riteniamo infatti fondamentale che le nostre imprese possano beneficiare di tali misure per favorire la ripresa e per assicurare i livelli occupazionali pre-pandemia. Da parte nostra, continueremo a collaborare, garantendo la massima sicurezza all’interno delle nostre strutture e ribadendo la messa a disposizione dei nostri spazi da adibire ad hub vaccinali”.