Milano – General ha un nuovo proprietario. Brand, know how e portafoglio clienti della storica gamma di detersivi lavatrice (10 prodotti), presente soprattutto nel Sud Italia, passa a Gruppo Sutter. Che li ha acquisiti grazie a un accordo con Henkel. Il Gruppo, guidato da Aldo Sutter, produce e commercializza da oltre cinque generazioni prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici (oltre 100 referenze) e professionali (oltre 400). E nel 2020 ha registrato ricavi per 72 milioni di euro (+6% vs 2019), di cui 40% nel largo consumo con il marchio Emulsio e il 60% nel settore professionale (Ho.Re.Ca, sanità, imprese di pulizia, scuole, uffici) con il marchio Sutter Professional. L’operazione si perfezionerà entro l’inizio del prossimo autunno e permetterà di incrementare il fatturato del Gruppo nel largo consumo di oltre il 70%. Con l’obiettivo di superare i 100 milioni di euro nel 2022.
La produzione partirà a inizio 2022 presso lo stabilimento Sutter di Borghetto di Borbera (Al). Previsti ingenti investimenti ‘Industria 4.0’ per automatizzare e potenziare gli impianti, la cui capacità produttiva complessiva crescerà in modo significativo (+75%). Aldo Sutter, presidente e Ad del Gruppo, ha dichiarato: “Proprio in questi duri tempi di pandemia, abbiamo deciso di investire sul nostro Paese”. La società infatti, nonostante la vocazione internazionale, tiene particolarmente alla propria italianità. Con produzione, laboratori ricerca e sviluppo e attività di staff interamente situate in Italia (200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto). “Questo accordo rientra nella strategia di crescita che Sutter ha sempre perseguito, ponendo al centro delle sue scelte la sostenibilità sociale, ambientale ed economica”, ha aggiunto il presidente.