Castenaso (Bo) – Le vendite di Coop Alleanza 3.0 (somma tra rete diretta, partecipate della Gdo, Easycoop e franchising) hanno raggiunto nel 2020 i 5,12 miliardi di euro. Con una crescita di 203 milioni sul 2019. Le vendite della sola rete diretta sono pari a 4,36 miliardi con un incremento di 52 milioni sul 2019. Si avvicina il pareggio per l’Ebitda, con un balzo a -8 milioni dai -120 del 2018 e un recupero di 112 milioni in due esercizi. L’Ebit (comprensivo degli ammortamenti) recupera 123 milioni in due anni. Passando dai -217 milioni del 2018 ai -94 milioni del 2020, in ripresa sul 2019 e sulle previsioni.

“La gestione finanziaria, anche se al di sotto delle aspettative, ha comunque apportato un contributo positivo per circa 15 milioni”, si legge in una nota della catena. Rispetto alle previsioni “chiude con un risultato peggiore la gestione immobiliare, che ha inevitabilmente risentito delle riduzioni o sospensioni temporanee degli affitti”. A registrare le maggiori sofferenze sono soprattutto le realtà che operano in settori provati dalla crisi, come librerie, viaggi e turismo. Inoltre, le società partecipate quotate hanno ridotto “in modo significativo” o addirittura “azzerato” la distribuzione di dividendi: vale per Unipol Gruppo, “in ottemperanza alle raccomandazioni delle autorità di vigilanza per banche e assicurazioni, nonostante gli importanti risultati conseguiti dalla compagnia assicurativa”.