Milano – Quali sono le abitudini degli italiani quando fanno la spesa? Quale criterio utilizzano per scegliere il punto vendita in cui recarsi? Per rispondere a queste domande, Altroconsumo ha interpellato, nel mese di ottobre 2020, 1.570 acquirenti maggiorenni. Obiettivo: capire come valutano la loro esperienza con la Grande distribuzione. I risultati emersi dal sondaggio evidenziano che la metà degli intervistati frequenta il supermercato, l’ipermercato o il discount due o più volte a settimana. Tra le referenze più vendute spiccano i latticini (80%), i detergenti per la casa (72%) e la carne (66%). I meno acquistati, invece, sono il pane (53%), i giornali (20%) e i farmaci da banco (15%). E se la vicinanza a casa è uno dei fattori determinanti per la scelta di un punto vendita rispetto a un altro, l’ampiezza del parcheggio risulta fondamentale per i frequentatori abitudinari degli ipermercati (91%). Per supermercati e superstore vince la qualità dei prodotti (88%), mentre nei discount a emergere è il prezzo (88%). Tra gli altri requisiti ritenuti indispensabili, la convenienza dei prezzi e delle promozioni, la varietà dell’assortimento e la disposizione della merce.