San Martino Buon Albergo (Vr) – Con una comunicazione, giovedì 4 marzo, Eurospin Italia ha comunicato ad alcuni fornitori che d’ora in avanti i contatti con i buyer della catena saranno gestiti solo e unicamente con personale interno alle aziende. Saranno dunque banditi agenti di commercio e intermediari vari.

La mail parla chiaro: “Eurospin Italia Spa non ha mai conferito né intende conferire incarichi ad agenti, broker, intermediari in genere per contattare o trattare con fornitori o potenziali fornitori. Parimenti vi preghiamo di non conferire incarichi a figure esterne all’azienda per gestire il rapporto commerciale con la scrivente, richiedendo le nostre policy il contatto diretto con personale dipendente dei fornitori (legale rappresentante, direttore commerciale o direttore vendite)”.

Una comunicazione molto precisa, e non nuova per la catena, che invita le aziende a confermare in maniera formale tale scelta. Ma quali sono i risvolti di una presa di posizione così netta e precisa? Voci solitamente bene informate parlano di una decisione presa dopo l’allontanamento “drastico” di un buyer. Che avrebbe intessuto “relazioni improprie” con un’azienda fornitrice.