Milano – Dopo aver presentato in primavera il nuovo programma per la sostenibilità ambientale, Henkel rende noti i primi risultati. Sarebbero infatti oltre 700 milioni le bottiglie e i flaconi di detersivi e prodotti per la casa, realizzati interamente in plastica riciclata, introdotto sul mercato europeo. 400 milioni solo quest’anno. Gli imballaggi realizzati in rPet al 100% coprono un’ampia gamma di marchi, dai prodotti per le stoviglie ai detergenti per superfici dure, detersivi e ammorbidenti per tessuti. Parte del materiale riciclato è ‘Social Plastic’, frutto della partnership con Plastic Bank: i rifiuti plastici da cui si ottiene il materiale rigenerato sono raccolti in paesi privi di infrastrutture, da persone che vivono in condizioni di povertà, evitando che finiscano negli oceani o nei corsi d’acqua. Il contributo dell’iniziativa non è solo nell’ambito dell’economia circolare, ma anche nella riduzione delle emissioni climalteranti: gli imballaggi in plastica riciclata vantano un’impronta al carbonio inferiore dell’80% rispetto a quelli vergini.