Trezzano sul Naviglio (Mi) – Il consorzio Sun (Supermercati uniti nazionali) aderisce a Selex dal 1° gennaio, permettendo così al gruppo di scavalcare Coop e diventare il secondo operatore nella distribuzione moderna in Italia con una quota del 13,7% (Coop si ferma al 13%). L’annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa del 18 dicembre. L’ingresso delle imprese Sun porta a 18 i soci del gruppo Selex e ne rafforza l’identità rispetto al mercato. Se il fatturato alla vendita stimato per il 2020 passa da 12,3 miliardi euro a 16,2 miliardi (+31,7%), a gennaio la rete sarà costituita da 3.207 punti vendita in tutta Italia, con un presidio multicanale e multi-insegna, e un organico di oltre 41mila collaboratori. Il piano di sviluppo 2021 prevede anche investimenti per oltre 360 milioni euro, che riguarderanno il rinnovamento della rete: 207 punti vendita, fra 72 nuove aperture e 135 ristrutturazioni. “Tra gli obiettivi dell’operazione”, dichiara il direttore generale Maniele Tasca, “c’è la volontà degli imprenditori di incrementare le economie di scala e le sinergie nell’ambito commerciale, dell’organizzazione e della condivisione del know how, per accelerare i processi di innovazione e miglioramento necessari. Selex è ora al secondo posto per quota di mercato, ma puntiamo a diventare i primi entro il 2022”.